Alla scoperta della Tenuta

Un antico baglio del 600 immerso nella natura, ristrutturato per garantire tutti i comfort

La storia di Baglio Occhipinti

Oltre dieci ettari della campagna Ragusana nel cuore della Sicilia sud-orientale, immerse nel Val di Noto, proprio nel cuore della DOCG del Cerasuolo di Vittoria e dell’architettura barocca più autentica
La storia della tenuta è da sempre legata alla produzione del vino e testimoni ne sono le fosse calcaree a cielo aperto utilizzate originariamente per la raccolta dei mosti. Il primo caseggiato eretto su di un poggio e datato intorno al 600 si sviluppa in vero palmento verso il 700 e trova la sua massima espansione tra il 1830 e il 1850. Il palmento è il luogo in cui vengono raccolti i mosti, avviene la pigiatura e la raccolta per la successiva macerazione e fermentazione del vino. La storia del vino scorre nelle radici del Baglio Occhipinti e lo alimenta tutt’oggi, così come il concetto di rispetto della Natura.

La famiglia Occhipinti

Tradizione custodita dalla famiglia Occhipinti e, in particolare, da Arianna e Giusto con le loro aziende vitivinicole, pensate per valorizzare il territorio e il Cerasuolo di Vittoria. Baglio Occhipinti è la storia di una Famiglia e del legame con il terroir, vissuto in maniera spontanea sin da bambini, alla riscoperta dell’agricoltura e dei suoi valori.
Una storia di agricoltura divenuta volontà di condivisione anche con i propri ospiti, valorizzando nuovamente la lentezza e il rispetto dei tempi naturali, ma anche dei modi: l’intera azienda agricola è in bio, spontaneamente perché per Fausta e la famiglia Occhipinti non esiste altro modo di fare agricoltura, se non rispettando la natura.

Tra natura e tradizione, esperienze da vivere

La tenuta di Baglio Occhipinti è interamente aperta ai propri ospiti che la possono visitare per intero, ma soprattutto vivere: cogliendo i frutti dell’orto, passeggiando tra le vigne e, anche, organizzando picnic spontanei nella campagna del Ragusano. Non resta che chiedere a Fausta, la padrona di casa, come organizzare il cestino da picnic…

SCOPRI LE ESPERIENZE

Architettura ed interni

Un antico baglio del 600 immerso nella natura, ristrutturato per garantire tutti i comfort