Agricoltura biologica

Da sempre una filosofia di vita

Coltivazioni della tradizione, piante aromatiche, olive e agrumi di Sicilia

Baglio Occhipinti segue i ritmi inarrestabili della Natura. Immerso nella suggestiva campagna collinare del sud est della Sicilia, circondato da vigneti e uliveti secolari, contornato da colorati alberi da frutto e profumati campi fioriti, il Baglio osserva e partecipa al susseguirsi delle stagioni, scandite dalla fioritura, dalla maturazione e dalla raccolta dei prodotti che la terra generosa dona.

Gli oltre quattromila metri quadrati di orto biologico donano tutto l'anno verdura, frutta e ortaggi, coltivati secondo Natura. Tra le varietà antiche tradizionali del Territorio vengono coltivate e trasformate broccoli, cavoli, cicoria, bieta, cipolle, aglio, piselli, fave, pomodori, melanzane, zucchine estive di Vittoria e zucche. Il tutto con grande piacere degli ospiti che scoprono le varietà autoctone e ne godono a tavola. La sostenibilità e il rispetto della Natura sono garantiti anche dalla produzione di concime biologico tramite la selezione del compost, dall'uso sostenibile dell'acqua e dalla pacciamatura con diserbaggio manuale.

Lo shop

All'interno del Baglio Occhipinti un piccolo angolo è dedicato all'esposizione delle produzioni: olio extravergine d'oliva, sacchettini profumati di piante aromatiche e grembiuli del Baglio Occhipinti.

Gli orti e la cucina

Gli orti di Baglio Occhipinti sono sempre in produzione, tutto l’anno, e visitabili dagli ospiti che troveranno sempre qualcosa di buono da raccogliere, assaggiare e da cucinare. Gli orti sono circondati naturalmente dai fiori: lavanda e borragine, usata anche in cucina, fanno compagnia a roseti che impreziosiscono gli angoli della campagna.
Il trionfo degli orti è in cucina, dove le ricette antiche della Famiglia Occhipinti, custodite e tramandate da Rosaria a Fausta, garantiscono un uso sapiente delle verdure legato al benessere e alla salute, oltre che al buongusto.
L’orto è un luogo ameno in cui è possibile pranzare, cenare, godere del tramonto e dei profumi della campagna sorseggiando un buon calice di vino.

Giardini aromatici e fiori selvatici

La Sicilia regala esperienze indimenticabili a tutti i sensi, ma ciò che colpisce maggiormente sono sempre i colori e i profumi: le piante aromatiche che crescono al Baglio Occhipinti pervadono ogni stanza con i loro profumi ed inebriano gli ospiti. Rosmarino, salvia, menta, timo, santoreggia, maggiorana, lavanda, basilico, prezzemolo, citronella e origano crescono tutto l'anno nel giardino aromatico del Baglio e vengono scoperte spontaneamente dagli ospiti semplicemente affacciandosi dalle camere, vivendo il patio o passeggiando tra gli orti. li ospiti avranno l'occasione di incontrare Angelo, che sarà prodigo di spiegazioni botaniche sulle origini e sui metodi di coltivazione. Le piante aromatiche ed officinali sono anche la fonte delle tisane prodotte con passione da Fausta: gli ospiti oltre che gustarle in camera, potranno chiedere di organizzare una classe per imparare a produrle in casa.
Con l'arrivo della primavera sbocciano i fiori di campo e i giardini si coprono di nuove macchie colorate e profumate, insieme a preziosi doni come il finocchietto selvatico e i cardi, ottimi per tisane depurative e deliziosi in cucina per ricette della tradizione.

Il giardino degli agrumi

Baglio Occhipinti è un vero hortus conclusus, cioè un tradizionale giardino arabo ricco di arance, limoni, cedri, pompelmi, arance amare, mandarini, ma anche pere, melograni, prugne e fichi. Tutto intorno alti muri realizzati a secco, dal sapiente incastonare di pietra su pietra, per proteggere le piante dal vento, ma anche dagli ospiti non graditi. I giardini del Baglio danno il senso della Sicilia: protezione, sensazione di relax ed appartenenza ad un contesto antico e proprio.
Gli ospiti sono liberi di vivere tutto il Baglio, godendo dei frutteti e raccogliendone i frutti o assaggiandola in camera, dove la troveranno fresca tutti i giorni.

Scuola di cucina

Le cooking class di Baglio Occhipinti sono vere lezioni di cucina organizzate per riscoprire le ricette della tradizione siciliana. Si attinge dall'orto e dalle materie prime a km zero a disposizione della cucina per imparare a realizzare piatti fatti come una volta, ad esempio la pasta fresca.

SCOPRI
Gli uliveti e l’olio extra vergine di oliva

A settembre è tempo di raccolta delle olive. Le mignole – così si chiamano i fiori dell’ulivo – cresciute durante la primavera tra i rami sempre verdi adesso sono diventate i preziosi frutti. A Baglio Occhipinti viene coltivata la Tonda Iblea, una cultivar autoctona tipica della Sicilia orientale che dopo la raccolta dona l’oro verde della nostra terra: l’olio extra vergine d’oliva. Un olio che ha un insieme di sapori tipicamente siciliani e un fruttato di oliva piuttosto intenso, accompagnato da un bouquet di sentori molto variegati come pomodoro, mandorla, carciofo, erba tagliata ed erbe aromatiche. Il gusto è molto armonico e vede la presenza prevalentemente di dolce e piccante, mentre le note amare sono molto leggere. La colorazione è verde-oro, mentre l’acidità complessivamente è molto bassa. Ricco invece è il contenuto di polifenoli e vitamina E. 

La raccolta delle olive, un momento di condivisione e tradizione

La raccolta delle olive è un momento importante per la famiglia e coinvolge tutti i membri. Le giornate della raccolta trascorrono tra assaggi delle olive ancora amare, pic nic sotto l’albero attendendo la spremitura e l’assaggio del primo olio che è accolto con gioia a tarda sera, proprio come la nascita di un nuovo membro della Famiglia.
Gli ospiti avranno sempre l’occasione di degustare l’olio sin dalla colazione, ma anche a pranzo e a cena. L’olio extra vergine di oliva è uno dei componenti principali della dieta mediterranea e, su richiesta, gli ospiti potranno acquistarlo anche per averlo spedito a casa.

L’olio di Baglio Occhipinti viene da uliveti che hanno più di mille anni e molti di essi hanno un diametro di più di tre metri, alcuni all’interno del Baglio Occhipinti, ma la maggior parte si trovano in contrada Piraino nei pressi di Chiaramonte Gulfi. Gli ospiti potranno chiedere di visitare la tenuta e, magari, di organizzare un picnic con un cestino preparato da Fausta, tutto da godere all’ombra di un ulivo millenario.