Baciati dalla Natura

Baglio Occhipinti, il calore di una casa nella campagna siciliana

Ambienti raffinati e romantici, buon vino e buon cibo in biologico, totalmente immersi nella natura siciliana

In Sicilia esiste un luogo incantato da sempre consacrato alla coltivazione della vite e degli ulivi e alla produzione di vino di qualità.
Un luogo preservato dall’uomo nel rispetto della Natura in cui sorge un caseggiato del 600. Nel tempo, il caseggiato si espande per divenire un vero Baglio, in cui le mura di recinzione diventano un abbraccio protettivo per tutte le famiglie che vi lavorano coltivando la terra e raccogliendone i frutti. Oggi quel luogo è un relais di charme in cui rigenerarsi immersi nella più autentica Natura di Sicilia.

Baglio Occhipinti è un luogo di charme in cui dodici camere, ristrutturate nel rispetto del territorio e dell’architettura originale, consentono agli ospiti di vivere un’esperienza completa di benessere e di rigenerazione. Qui la Natura non è solo un fondale, ma è la madre che genera i frutti di cui nutrirsi. Baglio Occhipinti è anche un’azienda agricola totalmente in biologico, per cui il concetto di benessere parte dalla coltivazione per arrivare a tavola nella riscoperta delle ricette della tradizione.

Pacchetti & Offerte

Offerte esclusive e pacchetti da cogliere al volo

Tante opportunità per vivere al meglio l'ospitalità di Baglio Occhipinti. Fausta e la famiglia Occhipinti amano vedere sorridere i propri ospiti: le offerte e i pacchetti sono pensati per rendere la tua vacanza perfetta in ogni periodo dell'anno.

La Tenuta

Oltre dieci ettari di natura da vivere La campagna Ragusana, nel cuore della Sicilia sud-orientale. Una tenuta immersa nel Val di Noto, proprio nel cuore della DOCG del Cerasuolo di Vittoria. La storia della tenuta è da sempre legata alla produzione del vino.

SCOPRI

La Piscina

Relax a bordo vasca La piscina di Baglio Occhipinti è luogo di refrigerio, ambiente da vivere per un aperitivo all’insegna della lentezza e del godimento della natura, ma anche fondale romantico per una cena sotto gli alberi di agrumi.

SCOPRI

Le Camere

Luoghi di charme e comfort totale Ogni Suite e Camera del Baglio Occhipinti nasce da un progetto di restauro conservativo. La pietra delle pareti, come materiale originale di costruzione, diviene la trama di un racconto intriso del tempo e della tradizione.

SCOPRI

L'Orto

Cogli tu stesso i frutti della terra A Baglio Occhipinti la natura esplode con giardini ricchi di agrumi, orti e cespugli di erbe aromatiche. Mandorli, ulivi e peri, insieme al grande carrubo e al vecchio gelso costituiscono il vero tessuto connettivo dell’intero baglio.

SCOPRI

Ragusa e il Val di Noto

Vere esperienze per vivere e scoprire il territorio

Baglio Occhipinti sorge nel territorio di Vittoria, situato in una posizione strategica a poca distanza dal mare e dalle principali città barocche e siti archeologici. Un soggiorno a Baglio Occhipinti è l'occasione perfetta per un tour esperienziale alla scoperta delle grandi cantine dell’unica DOCG di Sicilia Cerasuolo di Vittoria.

Condivisioni Culinarie

Il viaggio verso il gusto inizia dagli Occhi, prosegue sulla Bocca e finisce per colmare il Cuore di gioia

Ospitalità e Natura a Baglio Occhipinti

Coltivazioni della tradizione, piante aromatiche, olive e agrumi di Sicilia

Ogni parte, ogni dettaglio di Baglio Occhipinti viene vissuto e condiviso con gli ospiti che sono coinvolti nella raccolta dall'orto, nella preparazione in cucina, per poi godere dei piaceri della tavola.
La colazione, il pranzo e la cena sono piccoli ma importanti riti per cui viene posta particolare cura, proprio come in una casa.

A Baglio Occhipinti l’accoglienza è di famiglia, e secondo tradizione, è Fausta Occhipinti, la padrona di casa a dare il benvenuto agli ospiti. Un’accoglienza che è spontanea interpretazione e soddisfazione dell’esigenza espressa da ogni singolo ospite.

"L’accoglienza è un continuo interpretare, un vero lavoro di umanesimo."
Fausta Occhipinti